giovedì 22 gennaio 2015

Idee per la casa: bagno

Sono passata dal sognare una casa ipotetica a "studiare" come realmente organizzare la nostra (ecco spiegata la mia assenza dal blog).

Sembra una cosa facile ma con il mio carattere puntiglioso e un po' indeciso non lo è.
Ho pensato così di condividere con voi gli spunti, le idee e le mille riflessioni che ho per la testa, creando una specie di rubrica, "riflettendo ad alta voce" per chiarirmi le idee e magari farne venire anche a voi.

La prima stanza che vorrei "esaminare" è il bagno, forse perché su di lui abbiamo sempre avuto le idee abbastanza chiare.

VALUTAZIONI DA FARE:
1. COSA CI SERVE;
2. COSA CI STA;
3. COSA CI PIACE;
4. COSA CI VINCOLA.

Detto così sembra facile.... ma da questa valutazioni si apre un "mondo"...

1. COSA CI SERVE:
Come nei bagni di chiunque serviranno un mobile capiente e la lavatrice.
Sicuramente opteremo per un lavandino con mobile a cassettoni (più pratici rispetto alle antine, del resto non bisogna piegarsi per prendere le cose e si ha una visione migliore di tutto il contenuto).
Google immagini
Data la dimensione del bagno potremmo sceglie di avere un mobile con due lavandini ma facendo orari diversi penso sia più utile avere un bel piano d'appoggio anziché due lavabi.
Google immagini
Per il lavandino amiamo entrambi quelli d'appoggio.
Oltre ad essere più moderni lasciano più spazio all'interno del cassettone sottostante (non avendo la struttura incava nel mobile), anche se questo genere di lavandino ha tre "difetti":
- costo un po' di più;
- per "tapparlo" non si ha la levetta dietro il miscelatore ma si chiude esercitando la pressione direttamente sul tappo;
- se mai ci dovessimo dimenticare l'acqua che scorrere, con il lavandino tappato, rischieremo di allagare casa non avendo lo "scolo".
Google immagini
Ci servirà anche un pensile, meglio sempre massimizzare l'uso dello spazio essendo solo un due locali.
Google immagini
E poi ovviamente specchio, lampada e/o faretti, ecc.

2. COSA CI STA: (strettamente legato al 1 punto) su questo siamo stati fortunati, avendo trovato un bagno abbastanza grosso non avremmo problemi di spazio.

3. COSA CI PIACE:
Sicuramente un mobile moderno senza piedini magari sfalsato per dare movimento.
Google immagini
4. COSA CI LEGA:
Non avendo scelto noi la piastrelle (anche se fortunatamente le scelte fatte dai proprietari precedenti sono il linea con i nostri gusti) dovremmo scegliere per il mobile un colore che ci stia bene (non servono anche a questo le piastrelle di scorta?).
colorepuro.it
Cosa ne pesate? Ho trascurato qualche cosa?

1 commento:

  1. Un problema condiviso quello dell'incertezza di come arredare un nuovo spazio...il bagno poi crea dubbi più di tutte le altre stanza a volte. Io non ho ancora arredato il mio..
    Buon lavoro. Un saluto Mary

    RispondiElimina

Grazie per essere passata a trovarmi :D